Aggiornamento a Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot con Internet o tramite CD

andreaz
26 ago 2011

Con Ubuntu 11.10 puoi aggiornare dalla vecchia versione senza perdere i tuoi dati e reinstallare tutto da zero. Ecco le istruzioni per procedere all’aggiornamento 1)tramite la connessione internet, 2)tramite il cd di installazione.

1) Aggiornare a Ubuntu 11.10 tramite Internet

Le istruzioni per l’aggiornamento alla nuova versione sono semplicissime. Si tratta solo di lanciare i seguenti comandi dal terminale:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
update-manager -d

L’ultimo comando avvierà il gestore degli aggiornamenti che, dopo aver rivelato la nuova versione, proporrà di effettuare l’upgrade.

Durante la procedura ti verrà richiesto quale gestore delle sessioni utilizzare, se GDM o LightDM. Puoi scegliere il tuo preferito tenendo presente che quello predefinito per la nuova versione di Ubuntu 11.10 è LightDM.

2) Aggiornare tramite il CD di Installazione

Se non hai la connessione a internet puoi aggiornare comunque a Oneiric tramite il cd di installazione. Avvia il cd di Ubuntu 11.10 come se volessi installare da zero e poi seleziona “Aggiorna da Ubuntu 11.04 a 11.10″ nella scelta del “Tipo di Installazione” come nella figura seguente:

In entrambi i casi il sistema terminerà tutta la procedura di installazione senza alterare i dati utente presenti nella Home. Riavvia il computer come ultimo passaggio.

Enjoy!


Articoli Molto Simili: