Crea Album e Carica le tue Foto su Facebook da Ubuntu

28 feb 2011

Con Starry Hope Uploader puoi finalmente caricare le tue foto su Facebook e gestire i tuoi album in maniera estremamente semplice e direttamente da Ubuntu.

Quant’è facile? Basta aprirlo e trascinare le foto nel caricatore. Puoi anche scegliere se creare un album o inserirle in uno preesistente. Vediamolo al lavoro..

Starry Hope Uploader

Al primo avvio di Starry Hope Uploader ti verrà richiesto di connetterlo al tuo account Facebook. L’autenticazione è integrata nel programma e avviene in pochi secondi..

Una volta connesso tu puoi cominciare a trascinare le tue immagini all’interno dell’applicazione.

Un consiglio: purtroppo nella versione attuale non è ancora possibile eliminare foto precedentemente caricate direttamente dall’applicazione, quindi assicurati di voler caricare le foto che stai trascinando..

Cliccando su New Album procedi alla creazione di un nuovo album sul tuo profilo. Inserisci il titolo da assegnare al nuovo album e la descrizione.

Complimenti ora puoi cominciare a caricare le tue foto! Al termine clicca sul bottone Upload Photos per avviare il trasferimento sul profilo.

Durante il caricamento l’applicazione potrebbe non essere reattiva ma non ti preoccupare, basta attendere il termine dell’upload e tutto tornerà operativo :)

Puoi anche spuntare l’opzione seguente nelle preferenze per caricare le foto in Alta Risoluzione. Dal menù Edit -> Preferences -> Upload High Resolution Photos

Scarica e Installa Starry Hope Uploader

Puoi scaricare l’archivio a questo link. In alternativa segui le seguenti istruzioni per installare starry-hope-uploader da repository:

sudo add-apt-repository ppa:jimjimovich/starry-hope-uploader
sudo apt-get update && sudo apt-get install starry-hope-uploader

Al termine dell’installazione il programma sarà disponibile sotto il menù Applicazioni -> Internet.

In alternativa per caricare le foto su Facebook da Ubuntu puoi utilizzare anche Shotwell, F-Spot o Nautilus stesso. Gli Utenti Flickr troveranno utili invece Frogr e Orifli.

[fonte OMG Ubuntu]

  • Andrea

    un altro sistema è usare un qualsiasi programma che supporta le estensioni Kipi:
    digikam, ksnapshot, gwenview
    supportano facebook, picasa, flikr… persino debian screenshot! :-)

  • LiNuXaTiCo

    Scusate se non è strettamente legato al post, ma qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare le immagini in alta risoluzione dei profili standard modificati ? (Pirate, Buddha, Darth Vader, Yoda, ecc….)
    Grazie mille!!!

  • andreaz

    @LiNuXaTiCo l’ho caricata completa e in alta definizione sul mio server.. http://www.ubuntu-linux.it/wp-content/uploads/2011/03/facebook_profile_pictures.png