GNOME Pie il Potentissimo Lanciatore a Forma di Torta

andreaz
28 set 2011

Con Gnome Pie è lo strumento rivoluzionario per accedere velocemente alle risorse del sistema: che si tratti di lanciare un’applicazione, trovare un file o una cartella, effettuare operazioni comuni come spegnere il sistema o controllare la riproduzione di un brano. Tutto questo grazie alla sua interfaccia davvero originale.

Su Ubuntu compiere operazioni del genere è già un processo molto semplice anche grazie a Unity e alle numerose applicazioni del genere come Synapse, GnomeDo, Lanchy, disponibili da tempo per Ubuntu. Ma Gnome Pie riesce a distinguersi!

I Punti Forti

A differenza delle concorrenti citate Gnome Pie si propone con un’interfaccia originale a forma di torta che permette di organizzare meglio i lanciatori.

Gnome Pie è strutturato in modo da dividere in torte le varie categorie di applicazioni, risorse o operazioni più comuni da effettuare sul sistema in modo che tu puoi accedere facilmente alla torta che ti serve con la combinazione di tasti personalizzata. Puoi modificare anche le icone da mostrare per ogni sezione e il tema delle icone stesse.

Funzionalità

Al primo avvio vedrai la bella icona a forma di torta di Gnome Pie presente sul pannello superiore di Unity dalla quale è poi possibile accedere alle preferenze.

Le combinazioni di tasti predefinite per cominciare subito ad utilizzare Pie sono:

Ctrl+Alt+Spazio – Menù Principale
Ctrl+Alt+B – Preferiti
Ctrl+Alt+M – Multimedia
Ctrl+Alt+W – Le Finestre Attive
Ctrl+Alt+A – Applicazioni
Ctrl+Alt+Q – Strumenti per la Sessione

Premi una di queste combinazioni e il lanciatore verrà automaticamente avviato nella posizione in cui si trova il tuo mouse. Guarda questo video esplicativo realizzato da OmgUbuntu:

Scaricare ed installare Gnome Pie

L’installazione di Pie su Ubuntu 11.04 e 11.10 è possibile grazie al repository PPA che puoi utilizzare con il seguente comando:

sudo apt-add-repository ppa:simonschneegans/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-pie

Buon Divertimento!


Articoli Molto Simili: