Installare la nuova tecnologia WebApps in Ubuntu 12.04 e 12.10

Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal riceverà l’integrazione con le web apps e siti web come Gmail, Grooveshark, Last.fm, Facebook, Google Docs ed altri. Questi si integreranno con il desktop (Unity): supporteranno l’HUD, si riceveranno notifiche direttamente sul desktop, quicklist, supporto per ALT+TAB ed inoltre saranno integrate con il messaging menu:

ubuntu webapps

Alcuni servizi come, ad esempio, Facebook, Google (includendo Docs, Gmail, Google+, Picasa e YouTube), Flickr, Twitter, Foursquare ed Identi.ca saranno direttamente integrati negli “Online Accounts”, raggiungibili dalle impostazioni di sistema:

ubuntu webapps

Ecco qui di seguito un video dimostrativo di questa nuova funzionalità:

 

Siti web e browser supportati

Ecco alcuni dei principali siti web supportati: Yahoo! Mail, servizi Google come Gmail, Google Calendar, News, Google Plus, Reader, YouTube, Launchpad, Facebook, Twitter, Grooveshark, Last.fm ed altri.  La comunità avrà la possibilità di aggiungere il supporto per altri siti web.

Al momento, gli unici browser supportati sono Firefox e Chromium. Google Chrome non è supportato ancora per problemi di licenze.

 

Installare Ubuntu WebApps su Ubuntu 12.04 o 12.10

Questa tecnologia sarà integrata di default in Ubuntu 12.10 ma una release di anteprima è già disponibile in un repository così da renderne possibile l’installazione su Ubuntu 12.04 e 12.10. Vediamo come procedere per testare questa nuova funzionalità. Da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webapps/preview
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-webapps-preview

NOTA: la funzionalità WebApps non funziona correttamente se si usa una versione di Unity “ri-pacchettata” come ad esempio Unity Revamped.

A questo punto basta effettuare un log out ed un log in e visitare uno dei siti web supportati. Comparirà un messaggio sullo schermo richiedendo l’integrazione di tale sito web con il desktop di Ubuntu:

Ciò che resta da fare è cliccare su “Integrate”.

In Firefox, il messaggio potrebbe scomparire senza darci il tempo di cliccare su “Integrate”. Se questo accade è sufficiente aggiornare la pagina ed il messaggio comparirà nuovamente.
Nota: i PPA installano anche alcuni nuovi lens: Google Docs lens, Photo lens (con il supporto di Flickr).

Rimuovere Ubuntu WebApps

Se si vuole rimuovere questa nuova funzionalità. per i motivi più vari:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:webapps/preview

Log out e log in ed il gioco è fatto!

[via]