Linus Torvalds dà il Benvenuto a Linux 3.0!

andreaz
31 mag 2011

Dalle incertezze dei giorni scorsi alla conferma ufficiale da parte di Linus Torvald.. Il prossimo Kernel Linux avrà la numerazione 3.0 e verrà rilasciato con approssimativamente nessun cambiamento.

Nei giorni scorsi si sono alzate molte voci in seguito alle perplessità espresse dal papà di Linux riguardo la numerazione del Kernel attuale che è ormai arrivato alla 40-esima versione.. Un pò troppo alta a detta di Torvalds.

Di seguito quindi l’idea di introdurre il nuovo numero di versione del kernel che però – udite udite – sarebbe potuta saltare direttamente a Linux 3.0 con una piccola rivoluzione riguardo il significato delle cifre. Notizia che ora è stata confermata.

Linux 3.0 è Confermato Ufficialmente!

Il Kernel Linux 3.0 giunge in perfetto tempismo per festeggiare il ventesimo anniversario di Linux.

A differenza di quanto avveniva prima, le successive Major Release del kernel incrementeranno la prima cifra dopo il punto – ad esempio 3.1, 3.2 e così via. Mentre verrà mantenuto il numero di riferimento alla stabilità del kernel, con la terza cifra – quindi 3.0.1, 3.0.2 ecc..

Novità nella Versione 3.0 di Linux Kernel?

“NESSUNA. Assolutamente nessuna.” – dichiara Linux Torvarlds - “Di certo manterremo i soliti aggiornamenti dei driver e un gran numero di bug fix, ma la versione 3.0 del kernel è solo una questione di numerazione. Non stiamo facendo un KDE 4 o un Gnome 3 qui. Nessuna nuova funzione particolare meritevole del cambio di nome.Questo perchè da molto tempo la numerazione del kernel è solo una questione temporale. Ma se proprio cerchi una scusa per giustificare la renumerazione, bè, sappi che viene giusto in tempo per i 20 anni di Linux.”.

Sembra anche da recenti notizie che il nuovo kernel migliorerà i tempi di riavvio del computer.

Maggiori informazioni e il comunicato ufficiale si trovano qui..

Articoli molto simili