Meltemi è il Nuovo Sistema Operativo di Nokia basato su Linux

andreaz
29 set 2011

Meltemi è il nome in codice del nuovo sistema operativo basato su Linux a cui sta lavorando Nokia destinato ai terminali di fascia bassa.

La notizia è stata originariamente riportata dal Wall Street Journal che identifica Mary McDowell, attualmente vice presidente esecutivo della divisione cellulare, come il responsabile di un nuovo progetto denominato Meltemi (una parola greca che rappresenta i caratteristici venti estivi che soffiano sul Mar Egeo).

Con questo Nokia arriva al terzo tentativo di realizzare un sistema operativo per dispositivi mobile basato su Linux: Maemo è stato il primo progetto del 2005 successivamente fuso con il progetto Moblin di Intel, e diventato infine il famoso MeeGo.

In seguito all’accordo tra Nokia e Microsoft, l’azienda finlandese ha però definitivamente abbandonato lo sviluppo di Meego, lasciando i resti alle altre società coinvolte – Intel in testa – che ora hanno iniziato un nuovo percorso con Tizen, il nuovo sistema operativo per Mobile supportato dalla Linux Foundation e della Fondazione LiMo.

Ecco perchè un po’ sorprende che ora Nokia voglia nuovamente iniziare un percorso con Meltemi – basato anch’esso su Linux – orientato ai cellulari di fascia bassa, che rappresentano il 47% del business di Nokia. Ma sarà forse la mossa decisiva per mettere a tacere tutte le lamentele dei tanti utenti ancora alle prese con il vecchio Symbian?

[via|muylinux]


Articoli Molto Simili: