Ridimensionare il Launcher di Unity Shell

Una delle caratteristiche più fastidiose di Unity Shell è la mancanza di strumenti di personalizzazione davvero completi. Il Launcher laterale ad esempio non consente alcuna modifica sostanziale se non la disposizione delle icone.

In questa guida vedrai come ridimensionare la barra del Launcher con un piccolo accorgimento..

GConf Editor e Unity Shell

A tutti gli oggetti del Desktop sono associate delle caratteristiche avanzata, che non sono facilmente personalizzabili tramite gli strumenti grafici, ma comunque raggiungibili tramite l’editor GConf. Per avviarlo permi i tasti ALT+F2 e digita all’interno del box:

gconf-editor

A questo punto scorri i rami fino al seguente percorso:

/apps/compiz-1/plugins/unityshell/screen0/options/

nel riquadro di destra compariranno numerose opzioni disponibili tra cui “icon_size”. Modificando il valore di questa opzione ad esempio a 32 vedrai immediatamente ridimensionarsi il Launcher.

Da queste opzioni è possibile andare a variare anche una serie di valori aggiuntivi come ad esempio i tipi di animazione della barra e le modalità di nascondimento automatico.

Ricorda sempre di fare attenzione nel modificare queste chiavi per evitare di manomettere accidentalmente la configurazione del desktop

Strumento di Configurazione di Compiz

Le stesse opzioni sono disponibili nello strumento di configurazione di Compiz in via sperimentale. Per installarlo apri un terminale e digita:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

al termine dell’installazione cerca nei programmi installati o digita Super+A e poi “compiz” nel box di ricerca per richiamarlo.

Tra i tanti strumenti di configurazione ve n’è uno chiamato “Ubuntu Unity Plugin”. All’interno nella scheda “Experimental” sarà possibile modificare le opzioni citate prima.