MStyle Conky 2: Monitoriamo il sistema con lo stile di Windows 8

2 set 2012

MStyle Conky 2 è una configurazione per Conky che ci permette di avere sempre sotto controllo, sulla scrivania di Ubuntu, numerose informazioni riguardo il sistema e non solo. Avremo infatti la possibilità di controllare: data e ora, versione del sistema/kernel, alimentazione/batteria, processi avviati, carico di CPU, RAM e SWAP, rete (velocità corrente, indirizzo IP, dati scaricati/caricati), spazio sul disco, meteo ed email (Gmail).

Il tutto, con MStyle, avviene in puro stile Windows 8 (o WP 7) con i vari “tiles” (così si chiamano quei rettangolini su Windows) di vari colori. In stile “Metro” insomma.

Vediamo ora come installare tale configurazione su una qualsiasi versione di Ubuntu (e non solo). È necessario prima di tutto installare conky ed in seguito scaricare e configurare MStyle Conky 2:

sudo apt-get install conky-all curl
wget www.deviantart.com/download/322876465/mstyle_conky_2_by_kant_o-d5c8d2p.zip
unzip mstyle_conky_2_by_kant_o-d5c8d2p.zip
chmod +x ~/MStyleConkyII/mstyle.sh
chmod +x ~/MStyleConkyII/mail.sh

A questo punto dobbiamo configurare il nostro account Gmail e la nostra città per il meteo. Per Gmail:

gedit ~/MStyleConkyII/mail.sh

ed inserire al posto di USERNAME il proprio username e, naturalmente, al posto di PASSWORD la propria password. Salvare e chiudere.

Per il meteo è necessario collegarsi a questo inidrizzo, selezionare Italy in International Weather Conditions e premere Go!. A questo punto  bisogna scegliere la propria città e copiare le ultime lettere dell’URL prima di .html. Ad esempio se l’indirizzo è http://weather.noaa.gov/weather/current/ABCD.html, ciò che interessa a noi è ABCD. A questo punto:

gedit ~/MStyleConkyII/weather.config

è necessario spostarsi alla fine del file e sostituire al posto di LPPT (nelle ultime due righe) il codice appena copiato. Non resta che salvare ed avviare conky con:

~/MStyleConkyII/./mstyle.sh

Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento alla pagina del progetto su DeviantArt.