Mozilla Firefox 4 è Stato Rilasciato!

22 mar 2011

Finalmente siamo arrivati al giorno del rilascio di Mozilla Firefox 4. Questa nuova versione si propone di essere più veloce e semplice da utilizzare.

Firefox 4 vanta anche l’introduzione di tante nuove funzionalità tra cui Firefox Sync. Ma potrà competere con Google Chrome?

Mozilla Firefox è stato in competizione per molti anni con Internet Explorer, ma dal 2008 il nuovo nato Google Chrome ha cominciato lentamente ad acquisire quota di mercato grazie alla sua interfaccia elegante, “l’illuminazione” e il rapido ciclo di sviluppo.

Di fatto Firefox 4 segna un cambiamento nella storia di Mozilla accelerando il ciclo di sviluppo a “un rilascio ogni 16 settimane”.

L’obiettivo di Firefox 4, in sviluppo dall’inizio dello scorso anno, è di fornire un’esperienza di navigazione scattante mantenendo la compatibilità con gli standard web.

Interfaccia Grafica

Come sta succedendo a molti browser l’interfaccia grafica è stata minimizzata ad una semplice barra di navigazione con le schede nella parte superiore. Su Ubuntu, Firefox 4 si integra perfettamente supportando i temi nativi Ambiance e Radiance.

Come Chrome, Firefox ha integrato tutti i menu in un pulsante unico per le impostazioni anche se adesso risulta più difficile da gestire rispetto alla vecchia versione.

I pulsanti “stop”, “aggiorna” e “vai” sono stati combinati in un unico pulsante.

Velocità

A differenza di Chrome e Safari, che implementano WebKit come motore di rendering, Firefox 4 è basato sul motore 2.0 di Gecko (che include un nuovo motore JavaScript denominato JagerMonkey). In questo modo il caricamento della pagina è molto migliorato.

Firefox 4 batte la concorrenza offrendo l’accelerazione hardware abilitata di default in Windows utilizzando Direct2D e Mac e Linux utilizzando OpenGL. Questa nuova tecnologia sposta alcune elaborazioni dalla CPU alla GPU per caricare le pagine più velocemente.

Compatibilità Web

Il supporto per HTML5 e CSS3 è stato migliorato ed è ora il browser comprende anche il supporto a WebGL, per le  animazioni in 3D nelle pagine.

Nuove Caratteristiche

Una nuova importante funzione di Mozilla Firefox è Sync che permette di effettuare backup e sincronizzazione di segnalibri, cronologia, impostazioni e password tra tutti i dispositivi che utilizzano Firefox.

Firefox Sync non è ancora “perfetto” considerato che, avendo a che fare con chiavi e dati cifrati, complica leggermente la vita all’utente.

Tra le nuove caratteristiche c’è anche la gestione dei componenti aggiuntivi direttamente all’interno di una scheda e l’aggiunta di una nuova “scheda applicazione”.

Infine Firefox 4 ora supporta i display multitouch.

Funzione Panorama

Con Panorama Firefox 4 permette la visualizzazione e l’organizzazione delle schede in gruppi.

Scaricare Firefox 4

Ecco i link ufficiali per scaricare la nuova release di Firefox 4:

Download Firefox 4 final per Windows: Firefox Setup 4.0.exe

Download Firefox 4 final per Mac: Firefox 4.0.dmg

Download Firefox 4 final per Linux: firefox-4.0.tar.bz2

Vuoi Aggiornare Firefox 4 su Ubuntu? Qui Trova la Guida..

  • ziopeppino

    negli screen “interfaccia grafica” la barra dei menù è diversa:
    prima c’è il tasto “firefox” e poi c’è la barra dei menu classica.
    Come si ottiene il tasto firefox?

    • http://www.ubuntu-linux.it Andrea Zorzetto

      Basta fare click con il tasto destro del mouse sulla barra del menu e deselezionare la spunta “Barra Menu”. Automaticamente firefox la inserisce come tasto.

  • Devon

    Come lo installo su ubuntu??

  • Tirtak

    perchè, pur avendolo installato sul mac, si avvia sempre la versione precedente?