10 Cose da Fare dopo l’Installazione di Ubuntu 12.04

26 apr 2012

Hai appena finito di scaricare ed installare Ubuntu 12.04 sul tuo computer? Bene, ora è il momento di cominciare ad usarlo!

Ma prima di passare ad approfondire tutti i dettagli e le novità del sistema non dimenticare di dare uno sguardo ad alcuni dei migliori consigli post-installazione da mettere in pratica.

1. Prima di Tutto, Scopri le Novità

Ci sono moltissime nuove funzionalità in Ubuntu 12.04 che meritano di essere apprezzate. Prenditi qualche minuto per dare un occhio a questo video!

2. Controlla gli Aggiornamenti

Anche se hai appena scaricato la nuova versione non è detto che non possano esserci alcuni aggiornamenti rilasciati “last-minute” per correggere o aggiungere qualcosa al volo.

Ubuntu Updates

Dalle impostazioni di sistema (in alto a destra del pannello superiore) potrai verificare lo stato di aggiornamento del tuo computer.

3. Installa i Codec Multimediali

Se hai intenzione di ascoltare musica e guardare video e film con il tuo computer probabilmente hai ancora bisogno di installare alcuni codec (valido soprattutto per chi non ha spuntato l’apposita opzione in fase di installazione).

Niente paura, procedi subito con l’installazione di tutto quello che serve cliccando sul link seguente:

4. Personalizza il tuo Desktop

Ci sono ben 14 nuovi bellissimi sfondi che ti stanno aspettando in questa release di Ubuntu e che ti lascieranno senza fiato. Inoltre la nuova Dash di Ubuntu 12.04 ha acquisito un effetto di trasparenza che segue la tonalità di colore dello sfondo per realizzare un effetto unico nel suo insieme.

Appearance in Ubuntu 12.04

Se trovi che il Launcher di Unity (la barra laterale) sia troppo grande o troppo piccolo per il tuo schermo, puoi modificarne la dimensione direttamente dal pannello “Aspetto” di sistema..

Anche il “tema” utilizzato dalle finestre può essere cambiato nella modalità lighter o elegant.

5. Sistema le Impostazioni sulla Privacy

Quando aprirai la Dash di Unity vedrai una panoramica delle tue attività recenti: applicazioni, documenti e cartelle che sono stati utilizzati. Ovviamente questa impostazioni predefinita non piacerà a tutti quelli che vorranno aumentare il livello di privacy del sistema.

privacy options

Anche questo è ormai totalmente personalizzabile dall’apposito pannello di configurazione “Privacy” disponibile nelle impostazioni di sistema. Da qui puoi scegliere cosa indicizzare e cosa no.

6. Configura Ubuntu One

Ubuntu One è il servizio che offre 5GB di spazio gratutio online per memorizzare e tenere sincronizzati i tuoi dati con tutti i computer e i dispositivi mobili che utilizzi.

Apri il menù di messagistica che vedi sul pannello superiore e clicca su “Ubuntu One” per procedere con la creazione (nel caso in cui non avessi già un account) di un nuovo profilo.

7. Scopri le Nuove Applicazioni

Ubuntu Software Center è la fonte principale per conoscere le migliaia di applicazioni extra pronte per essere installate sul tuo sistema. Alcune sono applicazioni di cui non riuscirai più a fare a meno, altre sono trascurabili.

La cosa importante è… occhio alle recensioni!

8. Scarica Google Chrome (o Flash)

“Cosa?!!? ma sei pazzo, “Perchè non usi Firefox?? 

La ragione è Flash.

Dall’inizio di quest’anno Adobe ha annunciato le sue intenzioni di abbandonare il supporto al plugin Flash Player di Linux. Google invece integrerà l’estensione di Flash direttamente nella versione del browser per Linux.

Quindi se vuoi l’ultima versione stabile e senza bug di Flash per Linux l’unica soluzione è Chrome che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale di Google:

Non hai intenzione di cambiare browser? Ok, nessun problema. Puoi scaricare l’ultimo rilascio disponibile di Adobe Flash per Linux da questo link:

9. Installa i Global Menu per LibreOffice

La versione predefinita di Libreoffice per Ubuntu 12.04 non ha l’integrazione con il global menu di Unity che puoi invece provvedere ad installare direttamente cliccando sul link seguente:

Clicca qui per installare i Global Menu per LibreOffice

10. Divertiti!

Ok è arrivato il momento di gustarti Ubuntu 12.04 Precise Pangoline.

Vuoi un consiglio? Dedica qualche minuto adesso ad esplorare il sistema predefinito senza installare componenti aggiuntive, solo per il gusto di scoprire le novità.

Configura il tuo account Facebook o Google+, chatta con i tuoi amici con Empathy, scrivi una lettera con Libreoffice o ascolta musica su Rhythmbox.

Ubuntu 12.04 è un grande aggiornamento che cambierà le cose nella storia di Ubuntu. Noi ne siamo convinti e speriamo che sarà anche per te un esperienza soddisfacente!

Buon divertimento!

[via|omgubuntu]