Unity 5.0 per Ubuntu 12.04 e tutte le Novità della Shell [VIDEO]

12 gen 2012

Unity 5.0 è la nuova versione della shell predefinita presto disponibile per Ubuntu 12.04 Precise Pangoline ma non ancora nel repository ufficiale di Ubuntu bensì nella PPA del Team di sviluppo di Unity. La versione in prova permette di testare le nuove funzionalità che sbarcheranno in Precise.

Novità

Con Unity 5.0 quando lanci un’appicazione, il global menù viene inizialmente mostrato sul pannello superiore per auto-nascondersi solo dopo una quantità di tempo che può essere configurata in CCSM (lo strumento di configurazione di Compiz). Questo a differenza di quanto avveniva fin’ora che il menù era nascosto da subito e compariva solo dopo il passaggio del mouse.

Altre novità includono la possibilità di cambiare il colore della Dash, di aggiungere un pulsante “Mostra Desktop” al Launcher e di visualizzare un menù a tendina con le Lens direttamente dall’icona della Dash.

In questo video realizzato da webupd8 viene mostrata Unity 5.0 unstable (su Ubuntu 12.04 in ambiente virtualizzato):

Provare Unity 5.0 in test

Se vuoi provare le novità della nuova versione di Unity (è consigliabile farlo su macchina virtuale o ambiente di test) puoi installare la PPA del team di sviluppo di Unity e aggiornare con i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:unity-team/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade