Gli utenti di Suse Vogliono Unity Shell sulla Versione 11.4 di OpenSuse

26 mag 2011

In Novell sono al lavoro da tempo per mettere Unity – la Shell di Ubuntu – a bordo della versione 11.4 di OpenSuse nelle varianti 3D e 2D.

Unity Shell è l’interfaccia desktop sviluppata recentemente da Canonical per Ubuntu 11.04. Sin dall’inizio però questa novità è stata duramente criticata perchè lascia all’utente inesperto poche possibilità di personalizzazione dell’aspetto del Desktop.

Ma anche se in casa non è stata accolta con favore, quelli di Novell la pensano diversamente e già da tempo sono al lavoro per effettuare il porting dell’interfaccia su OpenSuse.

Nelson Masques che si sta occupando dello sviluppo ha comunicato lo stato dei lavori tramite il blog ufficiale:

“Si stanno ultimando le operazioni di impacchettamento delle varie componenti di Unity che saranno poi inserite nel repositoy ufficiale del progetto - e questo perchè – a differenza di quanto è avvenuto su Ubuntu – gli utenti OpenSuse stanno richiedendo la shell a gran voce nel loro sistema operativo”.

Unity farà la sua prima comparsa nella versione 11.4 di OpenSuse e le impostazioni predefinite saranno: un Launcher che si nasconde automaticamente, un selettore dell’area di lavoro, un menu Applicazione e Files e le opzioni di trasparenza per i pannelli…

Sembra proprio che vogliono Unity in tutto e per tutto simile ad Ubuntu..

Nel repository ufficiale di Unity per OpenSuse - GNOME:Ayatana - saranno mantenuti tutti i pacchetti 2D e 3D dell’interfaccia, insieme ad altre applicazioni popolari come Evolution, Banshee, Empathy, Metacity e alcuni Indicatori Ubuntu utili. I pacchetti rimanenti, che non saranno inclusi da subito, verranno man mano testati e resi disponibili nel repository.

Che ne pensi di questa scelta di Novell?