Il Robot Amichevole che può Conversare e Interagire con tutti

5 dic 2011

Un robot domestico intelligente progettato e realizzato completamente grazie a software open source. È possibile? La risposta è si!

Il suo nome è Qbo e sarà messo in vendita il prossimo anno, ma attenzione.. Qbo è molto più di un semplice robot e riserva alcune sorprese davvero interessanti!

OpenQbo è il sistema operativo basato su Ubuntu Linux che gestisce questo robot “affettuoso” e amichevole in grado di riconoscere volti e oggetti o di stabilire una conversazione più o meno umana.

Impara Ogni Giorno

Grazie ad un’antenna wireless integrata è sempre connesso ad una banca dati online dalla quale impara ogni giorno nuovi modi di dire e nuovi trucchi! Per esempio puoi usare Qbo come un “jukebox” e riprodurre la musica che preferisci.

Per interagire con Qbo tutto quello che serve è dare delle semplici istruzioni o dei semplici gesti. Il sistema di riconoscimento vocale è stato costruito Julius mentre è Festival l’applicazione opensource responsabile della sintetizzazione vocale perfetta.

Il Telecontrollo Remoto

Ma uno dei punti forti di Qbo è telepresenza. Con uno smartphone sei sempre in grado di sapere cosa succede dentro casa in ogni momento. Anche quando sei fuori puoi spostarti dentro casa con Qbo e parlare con parenti o colleghi a seconda delle necessità…

Nel dettaglio il robot è equipaggiato con:

  • visione stereoscopica;
  • riconoscimento della voce;
  • sistema di sintetizzazione vocale;
  • API di Qbo e pannello di controllo web;
  • connessioni wifi e bluetooth;
  • riconoscimento degli ostacoli con sensori ad ultrasuoni;
  • molto molto altro..

Ecco alcuni video che illustrano meglio cosa è in grado di fare Qbo

Tutte le informazioni aggiuntive le trovi direttamente sul sito del progetto.