Aumentare la Durata della Batteria sui Notebook Intel

Nonostante i recenti aggiornamenti del Kernel Linux ancora non sono stati definitivamente risolti molti dei problemi di durata della batteria che affliggono i notebook.

Rispetto a quanto avevamo già indicato nel nostro precedente articolo, Phoronix aggiunge nuovi consigli pratici per ridurre il consumo energetico della batteria.

Il tutto è realizzabile modificando il file /etc/default/grub dove in riferimento alla linea con GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT dovranno essere aggiunge le seguenti direttive:

i915.i915_enable_rc6=1 – l’opzione RC6 per un certo tempo è stata abilitata di default nel kernel. Recentemente è tornata nello stato disabled a causa dell’incompatibilità con alcuni modelli di computer. La feature RC6 di Intel permette alla GPU di entrare in modalità di basso consumo quando la GPU è al minimo.

i915.i915_enable_fbc=1 – questa opzione abilita la compressione del frame-buffer del kernel sul driver grafico di Intel. Anche questa non è abilitata di default perché produce in alcuni casi dei difetti di visualizzazione. Per l’hardware che la supporta correttamente, questa modalità permette la compressione di ciò che viene poi disegnato sullo schermo, richiedendo un uso minore di memoria e di prestazioni.

i915.lvds_downclock=1 – questa opzione del kernel effettua il down-clock del livello d’aggiornamento di LVDS che, come risultato, incrementa il risparmio energetico.

pcie_aspm=force – quest’ultima istruzione integra quando detto nel nostro precedente articolo e permette di forzare lo stato Attivo della Gestione Energetica del computer.

Ecco un esempio di come si presenta questa linea dopo l’inserimento: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash pcie_aspm=force i915.lvds_downclock=1 i915.i915_enable_fbc=1 i915.i915_enable_rc6=1″

Al termine delle modifiche lancia il seguente comando per generare automaticamente il file aggiornato grub.cfg di GRUB2:

grub.cfg

Ti consigliamo in tutti i casi di provvedere da subito ad una copia di backup del file da modificare per poter ripristinare lo stato precedente del sistema in caso di problemi. Buona fortuna.

[via|phoronix]


Articoli Molto Simili: