Quanto Influenzano Unity Shell e Gnome 3 le Prestazioni Video?

31 mag 2011

Phoronix ha rilasciato un’estesa recensione che mostra quanto le Shell, integrate nei nuovi Desktop Environment per Linux, influenzino le risorse e le prestazioni delle schede video.

Il test è stato eseguito su schede video di vari produttori – come AMD Catalyst, NVidia, Nouveau, ecc.. – alle prese con i più popolari Desktop/Windows Manager:

  • GNOME 2 con Compiz
  • GNOME 2 con Metacity
  • Unity (Compiz)
  • GNOME-Shell con Mutter
  • KDE con KWin

Drivers Proprietari e Open Source

Dal punto di vista dei driver la situazione è particolarmente triste in quanto, in tutti i test, i driver OpenSource hanno provveduto le peggiori prestazioni rispetto alle controparti proprietarie e in alcuni casi non sono stati affatto applicabili.

Risultati

In definitiva i risultati dei test hanno evidenziato che Gnome Shell ha sempre – seppur di poco – un impatto maggiore sulle prestazioni rispetto a Unity. Uno dei peggiori risultati è stato rilevato proprio da Gnome-Shell che combinato con driver AMD Catalyst ha fatto misurare 160.85 secondi di benchmark.

Nella media di tutti i test, invece, KDE è risultato come l’ambiente più curato e consapevole nell’uso delle risorse, ottenendo spesso ampi margini di vantaggio rispetto ai concorrenti grazie alle sue ottime performance.

Puoi vedere tutte le 9 pagine che riguardano questo lungo e complesso test effettuato da Phoronix a questo link.

[fonte|omgubuntu]


Articoli Molto Simili: