Reimpostare il Desktop Classico in stile Gnome 2 in Ubuntu 11.10

L’ambiente desktop principale di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot sarà definitivamente Unity 3D con Compiz per gli effetti grafici.

L’alternativa per i computer che non supportano l’accelerazione video è Unity 2D già presente nel cd di installazione. Gnome 3 Shell è invece disponibile per essere installato tramite i repositories della distribuzione.

E  che dire se volessi reinstallare il desktop “classico” di Gnome?

Ritorno al Passato

La soluzione per poter utilizzare il vecchio desktop di Gnome in Ubuntu 11.10 è nell’installare il pacchetto “gnome-session-fallback” tramite il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install gnome-session-fallback

Ricorda però che anche questo ambiente “classico” sarà comunque basato sul nuovo Gnome 3 e non più sul precedente anche perché le librerie GTK presenti in Ubuntu 11.10 sono ormai quelle aggiornate alla versione 3. L’unica soluzione in caso contrario sarà retrocedere a Ubuntu 11.04.

Al termine dell’installazione effettua il log out dalla sessione e poi riaccedi utilizzando “GNOME Classic” nel menù a tendina di LightDM.

Appena effettuato il login non ti troverai di fronte proprio al vecchio desktop come te lo saresti aspettato ma devi andare a “ricomporlo” aggiungendo ad esempio per prima cosa il menu applicazioni in alto a sinistra del pannello superiore.

Per farlo clicca ALT più il tasto destro del mouse sul pannello e cerca la voce Menù. E così via..


Articoli Molto Simili: