Spostare la Barra di Unity in Fondo allo Schermo con Unity Bottom Launcher

30 nov 2011

Con Unity Bottom Launcher è finalmente possibile modificare la posizione della barra di Unity per spostarla verso il fondo dello schermo.

Sin dalla prima versione di Unity Shell, la disposizione dell’interfaccia (pannelli, spaces, dash, launcher) è stata definita in modalità statica senza lasciare grandi spazi alla personalizzazione. Nel corso del tempo in tanti hanno cercato di spostare la barra delle applicazioni dal lato sinistro dello schermo per farla finire sul fondo – come nello stile Mac OS – senza successo.

Proprio per offrire questa funzione lo sviluppatore ha invece Paullo modificato il plugin unityshell-rotated di Compiz spostando la posizione del Launcher. E ora i pacchetti aggiornati sono stati rilasciati nel suo repository personale.

Installare Unity Bottom Launcher

Per cambiare la posizione predefinita del launcher puoi seguire le istruzioni indicate in questo articolo prestando la massima attenzione a tutti i passaggi per evitare il rischio di danneggiare la shell.

1) Installare i pacchetti

Installa le componenti necessarie con questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:paullo612/unityshell-rotated
sudo apt-get update
sudo apt-get install unityshell-rotated libnux-1.0-0 compizconfig-settings-manager

2) Attivare il nuovo plugin da CCSM

A questo punto lancia lo strumento di configurazione di Compiz con il seguente comando:

ccsm

e attiva il plugin Ubuntu Unity Plugin Rotated.

3) Risolvere i conflitti

Questa operazione sconvolgerà per un attimo il tuo desktop e poi ti chiederà di risolvere un conflitto tra plugin. Qui devi selezionare “Disabilita Flip Down“.

Ripristinare la configurazione predefinita

Per ripristinare la configurazione predefinita di Unity lancia un terminale e digita i seguenti comandi (se dopo le modifiche non riesci più ad accedere al terminale digita contemporaneamente CTRL+ALT+F1 e poi fai il login con le tue credenziali):

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:paullo612/unityshell-rotated
sudo apt-get remove unityshell-rotated