Tutti i Bellissimi Video Pubblicitari realizzati per Linux

28 dic 2011

Il mondo Linux e la pubblicità hanno sempre viaggiato in vagoni differenti. Forse a causa delle idee alla base del software libero o per colpa delle tante piccole distribuzioni che riempiono la scena.

IBM e RedHat – e da poco Canonical – nel corso degli anni hanno realizzato alcuni spot promozionali per Linux. Da non perdere!

“La Verità Viene Fuori”

Questo è senza dubbio il più bel video pubblicitario per Linux, ispirato alla famosa citazione di Gandhi: “Prima ti ignorano. Poi ridono di te. Poi ti attaccano. Ma tu vinci”. E’ la risposta di RedHat alle critiche di Bill Gates e Steve Ballmer e ai successivi tentativi di boicottaggio da parte di Microsoft.

IBM Linux e il bambino

In questo video IBM mostra un bambino prodigio che, a partire dagli stimoli più semplici, apprende velocemente anche le nozioni più complesse. Qual’è il suo nome? Linux.

Essere Linux

“Immagina un posto dove tutto è possibile. Un luogo in cui ognuno può volare”. Il seguente video cerca di trasmettere la sensazione di avere a che fare con un sistema senza limiti e obblighi imposti dal software proprietario.

Curioso l’impiego della mascotte di Linux per la realizzazione del video.

Cosa significa essere liberi

Pochi secondi per “mostrare” il concetto di libertà che caratterizza il mondo del software libero non è impresa semplice in cui si cimenta magistralmente questo video di Linux Foundation.

Il tempo è denaro

Si tratta di una campagna non ufficiale realizzata da fan di Linux, focalizzata sul confronto delle prestazioni di due macchine con a bordo Windows 7 e Ubuntu. Non è un annuncio professionale ma progettato appositamente per generare discussioni e confronti.

Avere Linux “nel cofano”

Quale modo più semplice per mostrare i vantaggi che derivano dal software opensource, che questa curiosa analogia: cosa faresti se aperto il cofano della tua macchina trovassi il motore chiuso e inaccessibile? Davvero una brutta sensazione..

Operazione Notturna Ubuntu

A volte una campagna pubblicitaria ne ispira altre. E’ proprio quanto avvenuto all’evento per la presentazione del Lumia 800 di Nokia con a bordo Windows 7, che si è tenuto a Londra nella torre dove risiedono gli uffici di Canonical.

Questa situazione non poteva che scuotere gli animi e provocare una risposta adeguata. Guarda la “sorpresina” organizzata da Canonical..


Articoli Molto Simili: