Eseguire i Programmi Windows su Linux con Wine

wine-linux

In questa guida vedremo come installare tutte le componenti necessarie a Linux per eseguire i programmi Windows sul Desktop.

Nativamente questa operazione è impossibile perchè richiederebbe una serie di librerie, fonts e informazioni presenti solo su i sistemi di microsoft. A installare tutte queste su Linux ci pensa Wine.

Installazione di Wine

Per l’installazione di Wine su Ubuntu conviene sempre utilizzare gli ultimi aggiornamenti disponibili scaricando i pacchetti dal repository (questa operazione richiede qualche minuto):

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine1.3

Eseguire un programma Windows

Al termine dell’installazione avrai a disposizione il tuo menu con le applicazioni Windows in Applicazioni -> Wine -> Programmi .

Puoi eseguire i programmi Windows apri la console e digita ad esempio:

wine ./programma.exe

Tutti i programmi che richiedono un installazione, al termine li potrai eseguire direttamente dal menu applicazioni.

  • SICILIANO

    il mio pc e conesso con la wifi il primo hardisk a installato windows7 e laltro linux fedora. ma se nn installo su linux il pennino wifi che e per windows7 nn posso scaricare wine. se qualcuno di voi sa come posso risolvere questo problema mi invii un email grazzie. perche sn due giorni che cerco di scaricarlo ma nn ci arrivo quando scarico wine nn a exe per lanciarlo. questa e la mia email:THEPENIS@LIVE.IT GRZ GRZ

    • http://www.ubuntu-linux.it Andrea Zorzetto

      Dovresti collegare momentaneamente il computer a internet tramite il cavo di rete se possibile. Ma hai già provato con Ubuntu? Prova la live di Ubuntu e verifica che non supporti già il chipset del tuo adattatore wifi.