Firefox Aurora 5 Disponibile al Download

15 apr 2011

Mozilla sta accelerando i rilasci del suo browser web di punta e offre già un assaggio di Firefox 5.

La versione di Firefox Aurora 5, che è disponibile per il download, viene rilasciata dopo un solo mese dalla versione finale di Firefox 4. Così gli utenti possono sperimentarne le prestazioni, la sicurezza e i miglioramenti di stabilità.

I tre stadi di sviluppo delle nuove versioni di Firefox sono rispettivamente:

  1. Notturno (sconsigliate agli utenti finali)
  2. Aurora (ancora immature ma a disposizione dei curiori)
  3. Beta (da testare, molto vicine al rilascio)

Firefox 5, Si ma con Cautela

Aurora è disponibile pubblicamente per gli utenti ma ovviamente è da prendere con le dovute precauzioni sia dal punto di vista della stabilità che della sicurezza. Dal sito web ufficiale, Mozilla dichiara che Firefox 5 porta con se “le più recenti innovazioni tecnologiche ma in un ambiente ancora instabile, non adatte ai deboli di cuore“.

Damon Sicore, Senior Director of Engineering di Mozilla ha dichiarato che:

“Con l’aggiunta della versione Aurora aumenterà la velocità di integrazione in Firefox delle nuove caratteristiche, dei miglioramenti delle prestazioni, degli aggiornamenti di sicurezza e di stabilità. Inoltre essa fornisce agli utenti e agli sviluppatori OpenSource maggiori opportunità di partecipare alla costruzione di Firefox.”

Questa mossa dovrebbe in definitiva accelerare lo sviluppo di Firefox, comprese le versioni mobile, da Aurora a Beta e da Beta a Final in 6 settimane.

Questo ciclo rispecchia anche i modelli di rilascio del browser Chrome di Google, che viene aggiornato con nuove build circa ogni 6-8 settimane.

  • http://profiles.google.com/ignazio.maniscalco1 IGNAZIO MANISCALCO

    SI,MA FATTI CAPIRE, LE TUE ESPLICITAZIONI SONO SOSTANZIOSE,MA SENZA OFFESA,TU ,COME QUASI TUTTI I RECENSORI DI SOFTWARE,DRIVER,BROWSER,ECC,ECC, SU INTERNET,PUR ESSENDO PREPARATISSIMI,ALLA FINE NON DATE, MAI,IL SUGGERIMENTO GIUSTO,APPARITE DEI SAPIENTONI,SENZA ESSERLO,DIVINITA’ TECNOLOGICHE MENO CHE MAI.UN PO DI UMILTA’ E MENO POMPOSITA’,MENO CONCETTUALITA’ E PIU’ PRATICITA’.CIO’ DETTO RIMANE LA MIA STIMA ED APPREZZAMENTO,PER TE,E NON MI PERDO UNA VIRGOLA……MA TIENI PRESENTE CHE IL90 PERCENTO DELL.UTENZA NON CAPISCE UN C………O………..,.COMINCIANDO DA ME, DI TECNOLOGIA,E LA DIMOSTRAZIONE E’ DATA DAI MIGLIAIA DI FORUM DOVE SI DICE TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO ,E SPECIALMENTE SI AMA SENTIRSI PARLARE ADOSSO, E SCRIVERE,SPESSO SENZA SINTASSI NE’ DIDATTICA CULTURALE,ANCHE SE NON E’ IL TUO CASO. GRAZIE-DR.IGMA

    • http://www.ubuntu-linux.it Andrea Zorzetto

      Capisco il tuo punto di vista Dr. IGMA. Ma purtroppo è sbagliato. E non solo nel mondo di internet ma nella vita… Quando io vado a pagamento dal meccanico nessuno mi fa lezioni di fondamenti di meccanica. Se voglio sono io a documentarmi e a scavare.
      E non si tratta di ostentazione di conoscenza ma si tratta solo di dover Scegliere le informazioni da trattare e quelle da trascurare a beneficio di un’informazione efficace per la maggior parte degli di utenti che visitano il blog.
      Ciò non toglie che sempre Gratuitamente rispondo tutti i giorni a decine di utenti che chiedono talvolta le informazioni più semplici. D’altronde i commenti a fondo articolo servono proprio a questo quando vengono usati in maniera produttiva e non per sfoghi personali.
      ps scrivere in maiuscolo equivale ad urlare :)

  • http://profiles.google.com/ignazio.maniscalco1 IGNAZIO MANISCALCO

    DIMENTICAVO:MI RIFERIVO ALL.ARGOMENTO FIREFOX 5 ALIAS FEDORAGRAZIE DR.IGMA