Ubuntu MATE: cos'è, recensione, requisiti e FAQ

0
25

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile e facile da usare con un ambiente desktop configurabile. È ideale per coloro che vogliono il massimo dai loro computer e preferiscono una metafora desktop tradizionale.

Con modesti requisiti hardware è adatto per workstation moderne, computer a scheda singola e hardware più vecchio. Ubuntu MATE rende i computer moderni veloci e i vecchi computer utilizzabili.

Che cos'è Ubuntu MATE?

Se siete nuovi a Ubuntu MATE, o avete solo una conoscenza casuale delle distribuzioni basate su Linux, può essere difficile capire come un sistema operativo Linux si confronti con altri sistemi di computer con i quali si ha già familiarità. Speriamo che questa pagina aiuterà a demistificare Ubuntu MATE per i nuovi arrivati.

ubuntu mate

Ubuntu

Ubuntu è uno dei sistemi operativi desktop basati su Linux più diffusi al mondo, se non il più grande. Linux è il cuore di Ubuntu e permette di creare sistemi operativi sicuri, potenti e versatili, come Ubuntu e Android. Android è ora nelle mani di miliardi di persone in tutto il mondo ed è anche alimentato da Linux.

Ubuntu è disponibile in diversi gusti, ognuno con il proprio ambiente desktop. Ubuntu MATE prende il sistema operativo di base di Ubuntu e aggiunge il Desktop MATE.

MATE Desktop

Wikipedia dice che un ambiente desktop è:

un'interfaccia grafica di un sistema operativo che permette ad un utente di utilizzare il computer o il software in maniera user-friendly tramite l'interazione con oggetti grafici come le icone, le finestre, le scrollbar, la barra delle applicazioni, il menù, ecc. disegnati sullo schermo del monitor in quella che è chiamata metafora della scrivania, in maniera del tutto simile a quanto accade con le interfacce grafiche delle applicazioni.

MATE Desktop è una di queste implementazioni di un ambiente desktop e include un file manager che può connettervi ai vostri file locali e in rete, un editor di testo, una calcolatrice, un gestore di archivi, un visualizzatore di immagini, un visualizzatore di documenti, un monitor di sistema e un terminale. Tutte altamente personalizzabili e gestibili tramite un centro di controllo.

MATE Desktop fornisce un ambiente desktop intuitivo e attraente utilizzando le metafore tradizionali, il che significa che se avete mai usato Microsoft Windows o Apple Mac OS, si sentirà molto familiare.

MATE Desktop ha una ricca storia ed è la continuazione del desktop GNOME2, che è stato l'ambiente desktop predefinito su molti sistemi operativi Linux e Unix per oltre un decennio. Ciò significa che MATE Desktop è collaudato, testato e molto affidabile.

Applicazioni potenti

Mentre MATE Desktop fornisce le interfacce utente essenziali per controllare e utilizzare un computer, Ubuntu MATE aggiunge una raccolta di applicazioni aggiuntive per trasformare il computer in una workstation veramente potente.

Naturalmente Ubuntu MATE include anche un firewall, un'applicazione di backup, uno scanner per documenti/foto e la gestione delle stampanti. E questo è solo l'inizio. Il Centro Software di Ubuntu include migliaia di applicazioni adatte a qualsiasi tipo di attività professionale o ricreativa.

Giochi

Negli ultimi anni Linux è diventato una piattaforma di gioco di prima classe grazie a Valve portando la piattaforma Steam a Linux. Al momento di scrivere Steam ha migliaia di titoli indie e AAA di alta qualità disponibili per Linux. Ubuntu MATE è completamente compatibile con Steam for Linux.

Mentre Steam è un importante passo avanti per i giochi su Linux, ci sono anche molti titoli di alta qualità e divertenti giochi open source disponibili per Ubuntu MATE tramite Software Boutique e Software Centre. Non importa se ti piacciono i simulatori di volo, corse automobilistiche, sparatutto in prima persona, saltare e correre o giochi di carte, troverete qualcosa per farti divertire.

Open Source

Quello che Linux, Ubuntu e MATE Desktop hanno in comune è che sono Open Source. Il software open source è un software che può essere liberamente utilizzato, modificato e condiviso (in forma modificata o non modificata) da chiunque. In poche parole Ubuntu MATE è libero, nel vero senso della parola.

Anche se troverete alcune versioni (distribuzioni) di Linux per l'acquisto, la stragrande maggioranza sono forniti gratuitamente, come Ubuntu MATE. Il software Open Source è concesso in licenza in modo tale da permettere a chiunque di distribuirlo gratuitamente, senza l'uso di stringhe. Ad esempio, la licenza dà a qualsiasi membro della comunità di utenti la libertà di usare Linux per qualsiasi scopo, distribuire, modificare, ridistribuire o anche vendere il sistema operativo. Se si modifica e poi si ridistribuisce Linux con le proprie modifiche, la licenza richiede di inviare le modifiche per l'eventuale inclusione nelle versioni future. Non c'è alcuna garanzia che questo accadrà mai, ma se lo avete fatto meglio, allora le modifiche appena potrebbe essere incluso nella prossima versione di Ubuntu MATE.

Questo è il modo in cui possiamo migliorare e crescere continuamente senza dover addebitare denaro ai nostri utenti. Molti degli utenti di Linux sono aziende che utilizzano il sistema operativo per eseguire le loro attività, o lo includono nei loro prodotti. Molte di queste aziende forniscono correzioni e nuove funzionalità per Linux mentre utilizzano il software per le loro attività. Questi miglioramenti vengono restituiti alla distribuzione Linux e il software migliora di conseguenza.

A differenza di Windows e OSX, Linux non è creato e supportato da una sola azienda. È supportato da Intel, Redhat, Linaro, Samsung, IBM, SUSE, Texas Instruments, Google, Canonical, Oracle, AMD e Microsoft. Oltre 4.000 sviluppatori hanno contribuito a Linux negli ultimi 15 anni.

Se sei un utente domestico di Ubuntu MATE, uno sviluppatore di software o applicazioni Ubuntu MATE, o un dipendente di un'organizzazione che utilizza il sistema operativo, sei un membro delle comunità Linux e Open Source e beneficiare degli sforzi degli sviluppatori che contribuiscono a Ubuntu MATE e dei suoi progetti correlati, Linux, MATE e Ubuntu. I membri della comunità possono eseguire Linux su quasi tutto l'hardware, dal più bello Macbook al più economico netbook, dal più recente Chromebook ad alcune macchine molto vecchie progettate per Windows, e dai più potenti server Internet al più piccolo termostato intelligente.

Obiettivi

Ubuntu MATE ha una serie di obiettivi e traguardi guida.

  • Accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua e dalle capacità fisiche.
  • Aumenta l'adozione da parte degli utenti di Ubuntu e MATE Desktop.
  • Ubuntu alternativa per i computer che non sono abbastanza potenti per eseguire un desktop composito.
  • Piattaforma Ubuntu di prima scelta per soluzioni di postazioni di lavoro remote come LTSP e X2Go.
  • Ricrea le giornate halcyon di Ubuntu per gli utenti che preferiscono una metafora desktop tradizionale.
  • Utilizzare temi e opere d'arte simili a Ubuntu in modo che Ubuntu MATE è immediatamente familiare.
  • Quando possibile contribuire a Debian in modo che sia la comunità Debian che Ubuntu ne traggano beneficio.
  • La selezione del software favorirà la funzionalità e la stabilità rispetto alla leggerezza e al capriccio.

Requisiti hardware

Minimi

  • Pentium M 1.0 gigahertz
  • 1 gigabyte (GB) di RAM
  • 9 gigabyte (GB) di spazio disponibile sul disco rigido
  • Unità DVD-ROM avviabile
  • Tastiera e mouse (o altro dispositivo di puntamento)
  • Adattatore video e monitor con risoluzione 1024 x 768 o superiore
  • Scheda audio
  • Altoparlanti o cuffie

Raccomandati

  • Core 2 Duo 1,6 gigahertz
  • RAM da 2 gigabyte (GB)
  • 16 gigabyte (GB) di spazio disponibile sul disco rigido
  • Unità flash USB avviabile
  • Tastiera e mouse (o altro dispositivo di puntamento)
  • Adattatore video 3D in grado e monitor wide screen con risoluzione 1366 x 768 o superiore
  • Scheda audio
  • Altoparlanti o cuffie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here