Sviluppo web app, un mondo tutto da scoprire

0
1

Nel mondo dell’informatica, ed in particolare in quello della programmazione, non ci sono solamente gli sviluppatori di applicazioni per la telefonia mobile, nello specifico per i sistemi operativi per smartphone più diffusi che sono iOS della Apple ed Android di Google.

Web app per un mondo del software che cambia

In realtà in tutto il mondo ci sono pure professionisti ed esperti di sviluppo web app in quanto la progettazione e la fruizione del software, rispetto al passato, è radicalmente cambiata. Per rendere l’idea, se in passato in azienda si doveva utilizzare uno specifico software di fatturazione, allora questo doveva essere installato al bisogno, e singolarmente, su ogni PC.

Al giorno d’oggi, invece, grazie proprio allo sviluppo delle applicazioni web i software, compresi pure quelli gestionali, sono utilizzabili, gratis o a pagamento, direttamente via Internet con tutta una serie di vantaggi che partono dal non dover mai installare nulla sul PC o sul computer portatile, ed arrivano alla possibilità di poter lavorare in condivisione ed in tutta sicurezza grazie a meccanismi di protezione dei dati sensibili che in genere fanno leva sul cloud.

Applicazioni online: molti vantaggi, pochi svantaggi

In altre parole, le applicazioni web offrono il vantaggio di utilizzo e di salvataggio dei dati direttamente in Rete, e nello stesso tempo, salvo qualche eccezione, queste possono essere eseguite utilizzando qualsiasi browser.

La principale criticità di una web app è rappresentata dal fatto che per funzionare correttamente e pienamente ha bisogno di una connessione ad Internet d’appoggio sempre attiva, ma i vantaggi nel complesso superano gli svantaggi in quanto il software online non occupa spazio sul disco rigido, non presenta quasi mai problemi di compatibilità, ed i costi ed i tempi di manutenzione sono semplici, veloci e ridotti all’osso.

Esempi di web app, da Google Docs a Codepen

Per chi non avesse mai fatto uso di applicazioni web, l’esempio lampante di software online è rappresentato da Google Docs, il programma di videoscrittura e di creazione, gestione e condivisione di documenti di Big G. Si tratta, nello specifico, di un programma online gratuito che, in tutto e per tutto, è una valida alternativa a software con licenza come Word di Microsoft. Ma c’è anche Pixlr.com, che è uno dei migliori editor web di foto, e Codepen.io che è un editor di codice online.

Applicazioni web per lo streaming, cambia il modo di vedere film e serie Tv

La diffusione delle connessioni ad Internet in banda larga ha inoltre portato alla creazione di applicazioni web per la multimedialità, ed in particolare per la visione di eventi in diretta streaming online come le partite di calcio, ma anche di film e di serie Tv.

Da questo punto di vista l’esempio che viene subito a mente è quello di Netflix che, ai propri abbonati, offre una sconfinata videoteca online fatta pure di documentari, di programmi per bambini e di produzioni originali. Le web app per lo streaming online hanno così portato ad un cambiamento radicale della fruizione dei prodotti editoriali via web grazie ai servizi on demand.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here